Una co-sponsorizzazione prestigiosa per gli Europei di calcio femminile!
Quest’anno Crédit Suisse e Axa Assicurazioni sono co-sponsor di UEFA Women’s EURO 2022 sui canali della SSR: un appuntamento importante di grande visibilità nazionale.
Oggi prendono il via gli Europei di calcio femminile, che si svolgono in Inghilterra fino al 31 luglio, e cresce l’attesa per le prestazioni della squadra svizzera nel torneo a cui partecipano 15 nazioni.
In effetti, a sentire il selezionatore della Nazionale, il danese Nils Nielsen, le nostre campionesse sono più determinate che mai a esprimersi ai vertici del calcio europeo in terra britannica: «La buona fase preparatoria non mi ha certo facilitato la selezione (…) Abbiamo una rosa di giocatrici con doti e prerogative diverse, ma tutte utili alla squadra. Questa è però una garanzia per essere il più possibile pronti ad affrontare le altre avversarie europee».
Il calendario della nostra Nazionale: Svizzera-Portogallo il 9 luglio; a seguire, Svizzera-Svezia il 13 luglio e infine Svizzera-Olanda il 17 luglio.
I nostri canali nazionali trasmetteranno le partite del torneo in diretta alla TV, alla radio e sulle piattaforme digitali. Un momento storico per il calcio femminile, che rivela la passione del pubblico svizzero per questo sport, ma anche il grande interesse che riveste oggi sotto il profilo dell’audience televisiva, parametro per eccellenza di gloria e di successo. Una copertura mediatica adeguata alle circostanze, ma ampiamente meritata dalle nostre calciatrici.
La RSI, la RTS e la SRF si passeranno naturalmente il testimone nel racconto delle grandi emozioni che vivremo: associare il proprio nome ai successi della squadra svizzera di calcio femminile significa dribblare la concorrenza acquisendo visibilità nazionale, alla TV con la sponsorizzazione delle partite trasmesse su RSI LA 2, RTS 2, SRF zwei e SRF info, e alla radio con quella della cronaca emozionante di tutti i momenti salienti del torneo raccontati su SRF 1 e SRF 3. Ce n’è abbastanza per fare breccia su un target di pubblico, ampio, appassionato di sport, di televisione e di radio.
“L'impegno del Credit Suisse come partner del calcio femminile è grande e, come annunciato il mese scorso, lo abbiamo rafforzato ulteriormente in modo significativo. Tra le altre cose, ora finanziamo per le squadre nazionali femminili esattamente gli stessi bonus di successo delle squadre nazionali maschili, con un aumento di oltre 4,5 volte. Alla fine di giugno abbiamo lanciato l'iniziativa a lungo termine "#ChangeTheGame", un'iniziativa per promuovere le pari opportunità per le donne, che comprende anche un elemento calcistico, tra cui una campagna televisiva e di stampa, nonché la sponsorizzazione televisiva di UEFA Women's EURO 2022, ma che va ben oltre lo sport. Non vediamo l'ora che arrivino le finali in Inghilterra e auguriamo alla squadra ogni successo”. Sandra Caviezel, Global Head of Sponsorship & Partnerships Credit Suisse, ci racconta.
Qualche dato sul calcio femminile: il 44% delle persone intervistate in un sondaggio[1] condotto nel 2019 ha espresso la convinzione che l’attrattiva e la popolarità del calcio femminile siano in aumento; parallelamente, la stessa percentuale di persone intervistate ha attribuito al calcio il 4° posto nella classifica degli sport femminili più amati.
Un entusiasmo illustrato da Sandro Singer, Sponsorship Project Manager AXA Svizzera: « In qualità di primo e orgoglioso partner del massimo campionato svizzero di calcio femminile, l'AXA Women's Super League, ci impegniamo a promuovere questo sport e a far conoscere meglio il calcio femminile. Una sponsorizzazione nell'ambito di UEFA Women's EURO 2022 è quindi un'opportunità appropriata per sottolineare ulteriormente il nostro impegno attuale ».
Sponsorizzare eventi di questo tipo significa contribuire a scrivere la storia dell’epopea del calcio femminile attraverso canali portatori di un messaggio di successo e uguaglianza.
[1] Studio UEFA Grow, 2019