Presentazione del caso
Nel dicembre 2020, una grande catena internazionale di fast food si è rivolta al nostro team per elaborare una soluzione di sponsorizzazione TV nella Svizzera romanda.
È stato scelto il programma «Votre Soirée sur RTS 1 et RTS 2», trasmesso quattro volte al giorno. Questo formato breve ha lo scopo di introdurre i programmi della serata a venire. Ha un’audience considerevole, in particolare durante le sue due trasmissioni appena prima e subito dopo il telegiornale delle 19.30.
La campagna è stata realizzata per una durata di 3 settimane durante il periodo natalizio, che è particolarmente propizio.
Il dispositivo
Il dispositivo scelto ha preso la forma di due billboard di 8 secondi posizionati prima e dopo «Votre Soirée sur RTS 1 et RTS 2». Sono stati creati due billboard diversi per l’inizio e la fine del programma, al fine di personalizzare il messaggio del cliente in modo ottimale.
Rapporto sulla performance
Durante le tre settimane della campagna, dal 7 al 27 dicembre 2020, i billboard hanno totalizzato 84 diffusioni su RTS 1. Il programma e il relativo billboard sono anche andati in onda 54 volte nell’ambito delle repliche trasmesse su RTS 2.
Come illustra questa infografica, il risultato della campagna è stato all’altezza delle aspettative del nostro cliente. Il periodo natalizio è sinonimo di grandi ascolti, il programma e i suoi billboard associati ne hanno tratto vantaggio, raggiungendo oltre il 50% di quota di mercato dopo le 19.30.
Con un investimento finanziario moderato, la campagna ha raggiunto centinaia di migliaia di spettatrici e spettatori, a cui vanno aggiunte le ritrasmissioni su RTS 2 che non sono incluse in questi risultati.