Sponsorizzazione televisiva

Mentos e «Stadt Land Talent»: Yes to fresh!

Studi di casi

Mentos e «Stadt Land Talent»: una rinfrescante collaborazione! Yes to fresh!

Presentazione:

Dal 2021, Mentos si avvale del nostro team SRG SSR Sponsoring di Zurigo per realizzare soluzioni di sponsorizzazione televisiva nella Svizzera tedesca, al fine di rafforzare la propria presenza presso un gruppo target giovane e dinamico. 

Già nel 2021 il nostro cliente aveva scelto la trasmissione «Stadt Land Talent», trasmessa su SRF 1 in prima serata il sabato sera. A marzo 2023 il formato tornerà in televisione per una seconda stagione! Il team di «Stadt Land Talent» cercherà ancora una volta in tutte le regioni della Svizzera persone molto talentuose nelle categorie musica, danza e varietà. 

Dal 2021 collaboriamo con il nostro cliente e accordiamo ogni aspetto di preparazione della sua comunicazione delle diverse stagioni di «Stadt Land Talent». Dall'organizzazione alla pianificazione, passando per il contenuto e il messaggio trasmesso. 

Svolgimento:

Mentos ha scelto di sponsorizzare trasmissioni con inserimento di prodotti. Il billboard è stato prodotto appositamente dal cliente e progettato con l'intenzione di trasmettere emozioni al pubblico e stimolare le vendite delle sue caramelle Mentos, molto apprezzate dalle giovani e dai giovani.  

Nell'ambito di questo piano di comunicazione, la sponsorizzazione televisiva si è rivelata l'approccio giusto per generare contenuti e l'offerta si è perfettamente integrata nella combinazione di marketing desiderata dal marchio. 

Una licenza per sviluppare la comunicazione della trasmissione

In quanto sponsor principale, Mentos ha ottenuto dalla SRF la licenza per sviluppare contenuti legati al marchio «Stadt Land Talent» su altri supporti. Da questa idea sono stati creati un dossier speciale sul sito internet di Mentos e una pagina Instagram, che mettono in evidenza il materiale di comunicazione prodotto dal cliente per la trasmissione. 

Dossier speciale: https://www.mentos.ch/de/stadt-land-talent

Instagram: https://instagram.com/mentosswitzerland   

Non è tutto!

Il nostro cliente ha anche creato un team dedicato alla produzione di nuovi formati, come dei video «behind the scene» con fantastiche interviste dietro le quinte, nonché inediti e divertenti momenti di «making off». Questi brevi filmati diffusi su Internet e sui social media fanno anche apparire il logo «Mentos CAM» in alto a destra sullo schermo. 

Luca Hänni partecipa alle riprese di questi video come ambasciatore della SRF intrufolandosi dietro le quinte dei candidati, creando un effetto sorpresa e di suspence. 

«Stadt Land Talent» è il punto saliente della campagna Mentos dal 2021 su tutti i mezzi di comunicazione citati. Inoltre, i dipendenti Mentos hanno potuto assistere allo spettacolo in loco e nel 2023 li attende un'emozionante visita allo studio.

Conclusione

Per questo progetto, il nostro cliente ha potuto accedere a una moltitudine di opzioni per diffondere il proprio marchio su tutti i nostri supporti e sui propri vettori di comunicazione. L’integrazione della trasmissione «Stadt Land Talent» è stata realizzata perfettamente in tutta la campagna di marketing di Mentos. 

Oltre all'impegno di sponsorizzazione, Mentos ha potuto intensificare e distribuire i contenuti che associano il marchio alla nostra trasmissione televisiva in modo molto efficace (attraverso i social network) al suo gruppo target. 

Mentos ha approfittato di una campagna di comunicazione autentica, accattivante, informale e dinamica, uscendo dai canoni della comunicazione classica e lineare, aumentando le occasioni di contatto per il suo pubblico di destinazione. E non è ancora tutto! Le avventure proseguiranno nel 2023.