Sponsorizzazione televisiva

«Mini Chuchi, dini Chuchi» - Il vostro marchio su un piatto d'argento!

Studi di casi

Numerose possibilità di sponsorizzazione grazie a una trasmissione che raggiunge un vasto pubblico nell’arco dell’intero anno!

Un viaggio divertente attraverso le ricette della Svizzera: è quanto promette questo programma ricco di sorprese e scoperte culinarie. 

Un concetto di trasmissione televisiva innovativo che offre agli sponsor l’opportunità di comunicare in un contesto che sa valorizzare il prodotto in maniera unica. 

La formula:

Puntando sempre sul gusto, la trasmissione «Mini Chuchi, dini Chuchi» mostra la storia che si cela dietro il prodotto finito e si immerge in un mondo fatto di ingredienti segreti, processi di produzione individuali, prodotti regionali e stagionali, dalla presentazione impeccabile, di emozioni culinarie e passione per la cucina, nonché di dolci. Un forte riferimento alla Svizzera, alla sua cucina, alle diverse ricette e regioni completano questo concetto di trasmissione unico nel suo genere. 

Cinque cuoche e cuochi per passione si mettono in gioco affrontando il «tema settimanale» presentando le loro personali ricette: un divertente viaggio attraverso le cucine della Svizzera! 

Durante la trasmissione della durata di 15 minuti, le candidate e i candidati  visitano la casa della persona ospitante e non solo ispezionano la cucina, ma assaggiano anche il piatto preferito cucinato. Ogni giorno viene assegnato un voto alla rispettiva ricetta e alla fine della settimana viene scelta la persona vincitrice. Le telespettatrici e i telespettatori hanno così l'occasione di conoscere le differenti specialità culinarie della Svizzera e di trarre quotidianamente ispirazione per la propria cena.

Fatti e cifre:

«Mini Chuchi, dini Chuchi» è una trasmissione molto apprezzata da tutti i gruppi d'età e si distingue per il suo tasso di penetrazione. I rating sono in costante aumento e l'evoluzione è positiva. 

Nel 2022, le trasmissioni su SRF hanno raggiunto un'audience di 52,5 milioni di telespettatrici e telespettatori, per una quota di mercato media di circa il 43,1% (3+, prime diffusioni, repliche e retrospettiva settimanale). «Mini Chuchi, dini Chuchi» fin dalle prime diffusioni ha raggiunto un rating per trasmissione di 180'000 telespettatrici e telespettatori (3+). Per il secondo gruppo di destinazione (15-59) il rating è corrisposto a circa 45'000 telespettatrici e telespettatori per trasmissione. E la tendenza è in crescita: nelle ultime due settimane di dicembre, il rating di questo gruppo di destinazione ha addirittura raggiunto una media di 50'000 telespettatrici e telespettatori.

La trasmissione numero 1 in prima serata:

graph A.png

 

E la numero 2 tra le trasmissioni di cucina e pasticceria: 

graph B.png


«Mini Chuchi, dini Chuchi» è sinonimo di autenticità e fonte d'ispirazione, che definiscono il segreto del suo successo. Grazie alla sua vicinanza al pubblico, la trasmissione riesce a coinvolgere persone di tutte le età e dei più svariati contesti. Nelle cucine delle candidate e dei candidati e nei prodotti che fanno parte della nostra quotidianità chiunque può riconoscersi.

Il programma trasmette al pubblico i valori tipici della Svizzera: qualità, prossimità e autenticità. Gli stessi valori che appartengono a SRF e alla trasmissione che ogni giorno li riflette e li diffonde. 

Cosa vi aspetta nel 2023:

Il 2023 sarà l'anno delle sorprese e del primo “speciale”, che renderanno a fine anno il programma uno show del sabato sera unico nel suo genere. Nel nuovo formato, della durata di trasmissione di 100 minuti, sono quattro celebrità ad affrontare la gara di cucina. Anche in questo caso, cucinano le loro ricette preferite e le servono alle loro persone ospiti. Analogamente alla trasmissione giornaliera, ogni candidata e ogni candidato cucina per le altre e gli altri partecipanti. La novità è che le celebrità cucinano con una «cuoca a propria scelta» o un «cuoco a propria scelta», che gli darà una mano. Può trattarsi di una cuoca o un cuoco stellato come anche della mamma. La sceneggiatura sarà così ulteriormente migliorata e le attività sui social network legate alla trasmissione ottimizzate. 

I vostri vantaggi in qualità di sponsor:

Sin dalla prima diffusione di «Mini Chuchi, dini Chuchi», SRF intrattiene un partenariato con il marchio Electrolux, che usufruisce di un'efficace visibilità in un contesto del tutto in linea con i suoi valori. L'autenticità del marchio va a integrarsi perfettamente e in modo autentico nella tematica della trasmissione: la cucina e le cucine!

Per il 2023 è ancora possibile una co-sponsorizzazione, di durata a scelta.

Il programma in questione offre le seguenti modalità di sponsorizzazione: billboard, inserti e inserimenti prodotti. 

Panoramica del programma:

«Mini Chuchi, dini Chuchi», 5 appuntamenti settimanali, da lunedì a venerdì, alle 18.15 su SRF 1.

2023: dal 2 gennaio al 19 giugno (126 trasmissioni) e dal 21 agosto al 22 dicembre (85 trasmissioni)