«ABC»

Sponsorizzazione radiofonica · Pubblicato il 17 novembre 2025

Il quiz radiofonico di culto che unisce la Svizzera

Da oltre 30 anni, «ABC» affascina il pubblico svizzero tedesco con il suo concetto semplice e accattivante. Trasmesso per la prima volta sulle reti della SRF nel 1991, questo iconico gioco continua ad attirare migliaia di ascoltatrici e ascoltatori ogni mattina. Adattato alla Svizzera francese nel gennaio 2023 con il nome «ABC 3», ha rapidamente conquistato il pubblico di RTS Couleur 3. E dal 2025 arricchisce anche il palinsesto di RSI Rete Tre, confermando il suo successo nazionale.

Al mattino, il gioco «ABC» affascina il suo pubblico con un mix di umorismo, suspense e sfida, riunendo ascoltatrici e ascoltatori di tutte le regioni linguistiche. Le cifre parlano chiaro:

  • share del 14,5% e oltre 268'300 ascoltatrici e ascoltatori ogni mattina nella Svizzera tedesca*;
  • 18'600 ascoltatrici e ascoltatori al giorno su RTS Couleur 3** nella Svizzera francese;
  • un notevole share del 16,5%*** su RSI Rete Tre nella Svizzera italiana.

Le tre emittenti radiofoniche (SRF 3, RTS Couleur 3 e RSI Rete Tre) condividono valori comuni: creatività, diversità e vicinanza al loro pubblico. Queste reti sono caratterizzate da una ricca programmazione musicale, un tono eccentrico e contenuti dedicati alla cultura, alla società e all'attualità. Sono il contesto ideale per far brillare il vostro marchio. 

Perché sponsorizzare «ABC»?

  • Una visibilità unica grazie alle diffusioni giornaliere in una, due o tre regioni linguistiche.
  • Il format può essere sponsorizzato su base settimanale (minimo due settimane su RSI), dando al vostro marchio un impatto mirato secondo il vostro calendario.
  • Un impatto diretto su un pubblico attivo, fedele e influente.

Entrate a far parte di questo gioco! Contattate il nostro team ancora oggi per porre il vostro marchio al centro di questa trasmissione di successo.

Fonte: Mediapulse Radio Data (Evogenius Reporting), CH-D, CH-F, CH-I, fascia di età 15+, 1.1. 2025 - 30.6.2025

Condividi l'articolo