L'arrivo della primavera è sinonimo di novità sulle onde radio della RSI. Dall'11 marzo, Rete Tre ha rinnovato il proprio palinsesto settimanale, offrendo alle radioascoltatrici e ai radioascoltatori una nuova esperienza di ascolto. Una lieve modifica è stata apportata anche alla programmazione del fine settimana, con aggiustamenti al sabato tra le 10.30 e le 12.30, a partire dallo scorso 30 marzo.
Rete Tre si distingue per il suo approccio innovativo e creativo, che riflette leggerezza e dinamismo, rivolgendosi a un pubblico giovane sia in termini di età che di spirito. In un'atmosfera rilassata e piena di umorismo, la rete radiofonica propone una selezione musicale diversificata, che passa dal pop rock moderno all'hip hop, scandendo il ritmo della giornata delle sue ascoltatrici e dei suoi ascoltatori. Rete Tre offre anche sketch divertenti e satirici, oltre a reportage di approfondimento sui temi della società, della tecnologia e dell'istruzione, tutti rivolti a un pubblico giovane. I capisaldi della rete sono un format vivace, attento e leggero, come pure un rapporto diretto, consolidato e privilegiato con il pubblico. Questa radio è una vera e propria finestra sul mondo, che esplora con curiosità i temi d'attualità, intrattenendo e informando il suo pubblico.
Ben sei nuovi programmi sono entrati a far parte del palinsesto di Rete Tre. Dopo una mattinata invariata, alle 9.00 va in onda «Serotonina», a immagine dell'omonimo neurotrasmettitore, la trasmissione distribuisce vibrazioni benefiche fino all'ora di pranzo. Rosy Nervi sarà in compagnia del “Disinformatico” Paolo Attivissimo, del biologo Christian Bernasconi e di Flavio Sala, che si alternano ogni ora per rendere il programma ancora più dinamico.
Poi, per un'ora, prende il posto «Fresco di zona», con Claudia Demircan e Luca Paltrinieri, per trattare l'attualità in stile Rete Tre. Che si tratti di medicina o di tecnologie, di natura o di attualità, ogni novità viene presentata e raccontata attraverso la curiosità e la visione del mondo che solo Rete Tre sa offrire.
Ottavio, Fabio ed Ellis vi accompagnano successivamente in un'esplorazione al di là dello scibile umano, con trovate, imitazioni e sondaggi per alleggerire gli animi e iniziare in dolcezza il pomeriggio. «Non ci resta che...» è un nuovo programma della durata di due ore (13.00-15.00) che vi sorprenderà per contenuto e forma.
Un'ora di relax immersi in storie magiche, strane e uniche. «Radio Unicorno» condotto da Julie Arlin, Julie Meletta e Luca Paltrinieri, è un programma in cui la mitologia scintilla e sorprende! Aspettatevi un'ora rilassante, in cui le storie di equidi mitologici combinano morbidezza e corna, accompagnandovi in un viaggio accattivante attraverso questo affascinante universo. Un momento molto «chill», anche nella scelta musicale.
Per concludere il pomeriggio all'insegna dell'ottimismo e della perseveranza, ascoltate «Avanti tutta!». Un programma ricco di colori, endorfine ed energia, con notizie fresche, interviste e, soprattutto, musica!
Marco DiGioia e il suo programma «Un’ora DiGioia» vi fanno compagnia dalle 19.00 alle 20.00, fra l'aperitivo e la cena, per aiutarvi a riprendervi dalle fatiche della giornata. Una voce simpatica e rassicurante vi accompagna in una retrospettiva della giornata trascorsa, ponendovi domande come: «Cosa ricorderemo di questa giornata quasi terminata? Cosa abbiamo rimandato? Cosa ci è piaciuto?».
Il mercoledì sera viene proposta una nuova programmazione incentrata sugli anni Ottanta. In compagnia di Flavio Sala, il programma parla di cartoni animati, dei loro personaggi, di fumetti e delle tendenze del decennio.
Infine, il sabato in tarda mattinata (10.30-12.30), Rete Tre, vi invita a prendervela con comodo. Curiosità, giochi e tendenze sono in programma con Julie Arlin, Julie Meletta e Nick Saldanha in «La febbre del sabato mattina». Non serve vestirsi in ghingheri, va bene anche il pigiama per approfittare di questo momento conviviale.
Se il vostro marchio promuove valori come l'innovazione, la creatività e la gioventù, Rete Tre è la piattaforma d'espressione per eccellenza. Con una quota di mercato del 25% tra le persone d'età compresa fra i 15 e i 34 anni, garantisce particolare visibilità fra il pubblico giovane.
Riassunto degli orari:
Dal lunedì al venerdì
Dalle 09.00 alle 12.00: «Serotonina»
Dalle 12.00 alle 13.00: «Fresco di zona»
Dalle 13.00 alle 15.00: «Non ci resta che...»
Dalle 15.00 alle 16.00: «Radio Unicorno»
Dalle 16.00 alle 17.00: «Avanti tutta!»
Dalle 19.00 alle 20.00: «Un’ora DiGioia»
Il sabato
Dalle 10.30 alle 12.30: «La febbre del sabato mattina»