Sponsorizzazione radiofonica

Apertura delle prenotazioni 2025

News

L'edizione di settembre segna il lancio delle prenotazioni per la sponsorizzazione delle trasmissioni radiofoniche del prossimo anno, un'ottima occasione per riscoprire questo potente mezzo di comunicazione e le numerose soluzioni di sponsorizzazione offerte dalla SSR.

In grado di catturare l'immaginazione, intrattenere e informare, la radio ha attraversato epoche diverse mantenendo una posizione di primo piano in Svizzera: ogni giorno raggiunge circa il 75% della popolazione dai 15 anni in su*.

Credibilità, notorietà, diversità e un marchio forte sono solo alcune delle parole che descrivono i nostri programmi radiofonici. Sulle onde radio della SSR esistono due principali tipi di trasmissioni, quelle strutturali e quelle di servizio. 

Quali sono le principali differenze tra questi due formati? 
Le trasmissioni di servizio, come suggerisce lo stesso nome, forniscono alle ascoltatrici e agli ascoltatori informazioni pratiche, come per esempio le previsioni meteorologiche, l'ora e le condizioni del traffico. Questi programmi sono diffusi in lingue e formati differenti nonché a orari diversi, a seconda della regione linguistica e del canale. Con oltre venticinque formati su nove reti, la nostra offerta consente una pianificazione su misura in base ai vostri obiettivi e al vostro budget.

Le cosiddette trasmissioni strutturali, invece, mirano a intrattenere e informare il pubblico su argomenti specifici a intervalli regolari nel palinsesto. Si rivolgono a un pubblico più mirato e affine ai temi trattati.

Che scegliate un formato o l'altro, la sponsorizzazione radiofonica offre una serie di vantaggi: il trasferimento d'immagine tra il vostro marchio e il programma, la maggiore notorietà, l'affinità con il pubblico, il posizionamento esclusivo e la massima attenzione delle ascoltatrici e degli ascoltatori. Grazie alla sponsorizzazione radiofonica, il vostro marchio è presente nel fulcro dei programmi di servizio pubblico, in un ambiente privo di pubblicità.

Con 14 emittenti radiofoniche, RSI, RTS, RTR, e SRF vi offrono l'occasione di diffondere i vostri messaggi e raggiungere diverse tipologie di pubblico. Grazie a questo ambiente esclusivo trasformate ogni ascolto in un'opportunità!

*Fonte: dati radiofonici Mediapulse (Evogenius Reporting), persone 15+, CH totale, totale radio, 1° gennaio – 31 dicembre 2023, 24 ore lu–do, NR-T, NR-%, NH