L'edizione di settembre segna il lancio delle prenotazioni per la sponsorizzazione delle trasmissioni radiofoniche del prossimo anno, un'ottima occasione per riscoprire questo potente mezzo di comunicazione e le numerose soluzioni di sponsorizzazione offerte dalla SSR.
In grado di catturare l'immaginazione, intrattenere e informare, la radio ha attraversato epoche diverse mantenendo una posizione di primo piano in Svizzera: ogni giorno raggiunge circa il 75% della popolazione dai 15 anni in su*.
Credibilità, notorietà, diversità e un marchio forte sono solo alcune delle parole che descrivono i nostri programmi radiofonici. Sulle onde radio della SSR esistono due principali tipi di trasmissioni, quelle strutturali e quelle di servizio.
Quali sono le principali differenze tra questi due formati?
Le trasmissioni di servizio, come suggerisce lo stesso nome, forniscono alle ascoltatrici e agli ascoltatori informazioni pratiche, come per esempio le previsioni meteorologiche, l'ora e le condizioni del traffico. Questi programmi sono diffusi in lingue e formati differenti nonché a orari diversi, a seconda della regione linguistica e del canale. Con oltre venticinque formati su nove reti, la nostra offerta consente una pianificazione su misura in base ai vostri obiettivi e al vostro budget.
Le cosiddette trasmissioni strutturali, invece, mirano a intrattenere e informare il pubblico su argomenti specifici a intervalli regolari nel palinsesto. Si rivolgono a un pubblico più mirato e affine ai temi trattati.
Che scegliate un formato o l'altro, la sponsorizzazione radiofonica offre una serie di vantaggi: il trasferimento d'immagine tra il vostro marchio e il programma, la maggiore notorietà, l'affinità con il pubblico, il posizionamento esclusivo e la massima attenzione delle ascoltatrici e degli ascoltatori. Grazie alla sponsorizzazione radiofonica, il vostro marchio è presente nel fulcro dei programmi di servizio pubblico, in un ambiente privo di pubblicità.
Con 14 emittenti radiofoniche, RSI, RTS, RTR, e SRF vi offrono l'occasione di diffondere i vostri messaggi e raggiungere diverse tipologie di pubblico. Grazie a questo ambiente esclusivo trasformate ogni ascolto in un'opportunità!
*Fonte: dati radiofonici Mediapulse (Evogenius Reporting), persone 15+, CH totale, totale radio, 1° gennaio – 31 dicembre 2023, 24 ore lu–do, NR-T, NR-%, NH