Sponsorizzazione televisiva

«Wie tickt die Schweiz?», il programma più onesto del Paese

News

«Wie tickt die Schweiz?» rivela come la popolazione svizzera risponde a domande sulle proprie abitudini e sulla propria vita quotidiana. Questo gioco televisivo mette in evidenza il modo di pensare e di agire della popolazione elvetica. L'obiettivo è quello di analizzare in profondità la mente e il cuore di chi risiede sul territorio svizzero, a tal scopo vengono poste domande diverse riguardanti la società e la vita quotidiana a un gruppo rappresentativo composto da 100 persone. Questa trasmissione si differenzia dalle altre per il modo singolare e divertente di interpretare le risposte ottenute. Del resto, in base ai vari argomenti che vengono trattati, ci sprona a riflettere, a stupirci e sicuramente anche a sorridere. 

Il presentatore del programma sarà il cinquantatreenne Claudio Zuccolini, che non vede l'ora di condurre la sua prima grande trasmissione in prima serata: «Avere la possibilità di presentare un programma il sabato sera è già di per sé qualcosa di particolare. E poi tante famiglie saranno sedute sul divano per guardare la televisione insieme e questo pensiero risveglia in me tanti ricordi d'infanzia».

Nella seconda puntata, anche nuove squadre accettano la sfida. Ancora una volta, si battono per individuare le tendenze del panel e giocano per 10.000 franchi svizzeri, che saranno devoluti in beneficenza.

Durante «Wie Tickt die Schweiz?» si affrontano tre squadre diverse, ciascuna delle quali, rispondendo a tutta una serie di domande, rivelerà al pubblico le abitudini delle proprie e dei propri componenti. Il cast di questa prima puntata è il seguente: la presentatrice Nadia Goedhart e la giornalista e autrice di podcast Gülsha Adilji formano la prima coppia; la consigliera nazionale Jacqueline Badran e il cantante Florian Ast formano invece la seconda. Mentre la terza è composta dal presentatore della SRF Rainer Maria Salzgeber e dall'influencer Aditotoro.

Queste squadre si sfidano con un unico obiettivo: individuare le tendenze del gruppo di riferimento e aggiudicarsi i 10’000 franchi in palio, che saranno devoluti per una buona causa. 

Le appassionate discussioni e i dibattiti del programma sono una finestra diretta sulla mentalità e sul comportamento del Paese. Inoltre, il programma attira un pubblico vario e curioso, che riflette i diversi strati della società svizzera. Si tratta di una piattaforma ideale per pubblicizzare il vostro marchio e per rafforzare il vostro legame con la popolazione elvetica. 

Tre domande a Claudio Zuccolini
Quali sentimenti provi pensando al fatto che presenterai per la prima volta une grande trasmissione che andrà in onda il sabato sera su SRF 1?
Dopo così tanti anni trascorsi lavorando nel mondo della televisione e nonostante non sia più giovanissimo, è a dir poco incredibile avere la possibilità di presentare un programma così importante. In passato ho già avuto l'opportunità di condurre delle trasmissioni, ma poterlo fare il sabato sera è davvero qualcosa di speciale. 

In poche parole, come descriveresti questo programma per il pubblico?
Accadono cose sorprendenti che fanno riflettere e ci sono molte cose divertenti. Inoltre, il pubblico può partecipare e provare a rispondere alle domande, chiedendosi se le tematiche affrontate lo concernono da vicino o meno. È poi divertente anche vedere cosa hanno da dire le celebrità che compongono i vari team.

A quale domanda faresti fatica a rispondere?
Fortunatamente, nell'ambito di «Wie tickt die Schweiz?», non esistono risposte giuste o sbagliate, bensì l'obiettivo è valutare se una determinata tematica ci riguarda da vicino o meno. La domanda in merito alla quale avrei esitato di più è se sarei in grado di eseguire gli interventi di primo soccorso in maniera adeguata. È passato diverso tempo dall'ultima volta che ho fatto il corso.

Diffusione 
Sabato 9 marzo e sabato 2 novembre 2024, alle 20.10, su SRF1.
Inoltre saranno trasmesse anche delle repliche delle puntate in questione (le relative date devono ancora essere definite).