Sponsorizzazione televisiva

«Basik» ‒ investire in una trasmissione in prima serata!

News

Investite in una trasmissione dal grande seguito di pubblico e in prima serata!

Dal 9 gennaio 2023, RTS 1 rinnova la sua offerta del lunedì in prima serata con una nuova trasmissione intitolata «BasiK». La formula? 26 minuti per decifrare l'economia attuale con brio e audacia attraverso ritratti e reportage che parlano della vita della gente, ma non solo: ospiti, serie e cronache saranno altresì all'ordine del giorno. Un nuovo format da sponsorizzare per raggiungere un target ampio, dinamico e connesso!

Una trasmissione che si rivolge al grande pubblico per interpretare una delle preoccupazioni principali delle romande e dei romandi: il denaro. «BasiK» interrogherà, esplorerà e spiegherà l'economia, i modi di vita, il rapporto con il denaro e con il potere d'acquisto delle svizzero francesi e degli svizzero francesi al fine di comprendere meglio i grandi meccanismi economici, sociali e ambientali che ci circondano. Oggi più che mai, infatti, le consumatrici e i consumatori sono interessati alla complessità del mondo economico e diventano parte attiva in qualità di «consum-attori» che hanno voce in capitolo e generano nuove sfide per le aziende che devono tentare di anticipare sempre più i loro comportamenti. 

Di fondo, «BasiK» sarà una trasmissione d'inchiesta e di reportage, moderata da un team particolarmente preparato di persone che si occupano di giornalismo, produzione, montaggio e regia. Sul piano formale, il team di produzione si propone di essere innovativo a tutti i livelli ( grafica, regia, telecamere, suono ecc…). La trasmissione si ispirerà al meglio del "web" e dei codici di Internet per coinvolgere il grande pubblico, giovani compresi, aggiungendovi valore. «BasiK» potrà così affrontare tematiche complesse proponendole però in forma semplice. Basica. 

All’origine del progetto vi sono Loïs Siggen Lopez e Yann Dieuaide che hanno proposto e sviluppato quest'originale idea: «In linea teorica il nostro concetto non ha praticamente limiti. Si tratta di una trasmissione itinerante, pensata per muoversi, uscire, visitare, incontrare. Confidiamo di poter attraversare tutte le frontiere per andare ad incontrare tutte le svizzere e gli svizzeri». 

Reportage vicini al pubblico

v2.jpg
© RTS / Jay Louvion

«Vivo la mia vita di nomade digitale», «Ho mollato tutto per creare una permacultura», «Spendo tutti i miei soldi per la mia auto», «Più si invecchia, più si costa caro»: ecco una piccola panoramica dei temi che verranno affrontati ogni settimana e che mettono sempre al centro l’essere umano. Attraverso il prisma di queste traiettorie individuali, viene proposta un'analisi del modo in cui ognuna e ognuno utilizza i capitali a sua disposizione (capitale tempo, denaro, risorse, ambiente, o capitale sociale). Dai ritratti e dai reportage emergerà di volta in volta una tematica particolare, che viene successivamente sviluppata assieme a un ospite, in un luogo suggestivo che fa da eco al soggetto della settimana. «BasiK» sarà una trasmissione itinerante che si muove per incontrare le persone, per essere presente dove si svolge l'azione. 

Loïs Siggen Lopez ci spiega perché il denaro è sempre al centro delle preoccupazioni delle svizzere e degli svizzeri: «Il denaro rimane ancora oggi un indicatore dello stato sociale. È al centro delle nostre vite, che ci piaccia o meno, sia se ne abbiamo molto, sia se non ne abbiamo abbastanza. Al di là del denaro e della sua forma, ci proponiamo di esplorare anche il Capitale, con la "C" maiuscola. Il tempo che abbiamo a disposizione, il nostro tessuto sociale, il capitale ambientale ecc…». 

 

Ogni settimana un soggetto diverso

Ogni settimana sarà segnata da una tematica forte. Un soggetto illustrato non solo da un grande reportage, ma anche impreziosito dalla presenza di una persona ospite e di un luogo affascinante legato alla tematica, all'interno del quale si svolgono le riprese. 

La seconda parte della trasmissione si comporrà invece di una serie, nonché di una cronaca informativa. La serie presenterà la storia di svizzere e svizzeri che si propongono di sviluppare progetti innovativi o fuori dal comune. Tali persone verranno seguite per diverse settimane, fino alla realizzazione dei progetti. Per quanto riguarda la cronaca a chiusura della trasmissione, si tratterà di una parte informativa e sopra le righe che riprenderà alcuni codici del web con una prospettiva originale, con un'info, una cifra o un fatto significativo. 

_A3A0269 copie.jpg
© RTS / Jay Louvion

«BasiK», il lunedì alle ore 20.10 su RTS 1, dal 9 gennaio 2023.