La RTS propone un concetto di trasmissione insolita, articolata in una serie di tredici puntate in onda il sabato in prima serata.
«Tu bluffes» o come smascherare chi racconta frottole!
Il concetto è semplice: tre personalità della Svizzera romanda e 27 spettatrici e spettatori ovvero candidate e candidati dovranno decidere se il fatto incredibile appena ascoltato è una notizia vera o una fake.
© RTS/Philippe Christin
Grazie a domande destabilizzanti, impareranno a dipanare le storie più stravaganti, per poi votare sul loro tablet e decidere se l’aneddoto è vero o falso. Sei storie saranno raccontate a turno nell’arena di «Tu bluffes» e messe in discussione dall’animatore Jonas Schneiter. Alcune saranno accompagnate da «prove», come foto o video, diffuse prima del racconto per confondere il pubblico e aggiungere un po’ di pepe alla narrazione.
Questo format originale accenderà i riflettori su storie pazzesche e destini incredibili e valorizzerà la creatività di quelle inventate.
Nell’epoca delle fake news e di altre verità alternative, la trasmissione avrà anche una missione didattica: interrogare il pubblico sul comportamento da adottare in caso di dubbio e insegnargli a porsi le domande giuste. La costruzione narrativa di questa competizione consentirà di attrarre un vasto pubblico, con sfide e un contesto che si rivolgono a tutte e tutti.
«Tu bluffes», 13 puntate da sponsorizzare, il sabato sera alle 20.10 su RTS 1, dal 27 maggio al 19 agosto 2023.