Sponsorizzazione televisiva

«Tu bluffes» - E il vostro pubblico dovrà scoprire il bluff!

News

La RTS propone un concetto di trasmissione insolita, articolata in una serie di tredici puntate in onda il sabato in prima serata.

«Tu bluffes» o come smascherare chi racconta frottole! 

Il concetto è semplice: tre personalità della Svizzera romanda e 27 spettatrici e spettatori ovvero candidate e candidati dovranno decidere se il fatto incredibile appena ascoltato è una notizia vera o una fake. 

1.PNG
2.PNG
3.PNG
5.PNG
6e.PNG
7.PNG
9.PNG
71.PNG
99.PNG

© RTS/Philippe Christin

Grazie a domande destabilizzanti, impareranno a dipanare le storie più stravaganti, per poi votare sul loro tablet e decidere se l’aneddoto è vero o falso. Sei storie saranno raccontate a turno nell’arena di «Tu bluffes» e messe in discussione dall’animatore Jonas Schneiter. Alcune saranno accompagnate da «prove», come foto o video, diffuse prima del racconto per confondere il pubblico e aggiungere un po’ di pepe alla narrazione. 

Questo format originale accenderà i riflettori su storie pazzesche e destini incredibili e valorizzerà la creatività di quelle inventate. 

Nell’epoca delle fake news e di altre verità alternative, la trasmissione avrà anche una missione didattica: interrogare il pubblico sul comportamento da adottare in caso di dubbio e insegnargli a porsi le domande giuste. La costruzione narrativa di questa competizione consentirà di attrarre un vasto pubblico, con sfide e un contesto che si rivolgono a tutte e tutti. 

«Tu bluffes», 13 puntate da sponsorizzare, il sabato sera alle 20.10 su RTS 1, dal 27 maggio al 19 agosto 2023.