Uno spazio dedicato alla cultura musicale: è quanto propone «Paganini», il programma domenicale di RSI LA 1. Ispirato a Niccolò Paganini, celebre violinista, violista, chitarrista e compositore genovese, la trasmissione illustra e approfondisce sia la musica d'epoca che le creazioni contemporanee nazionali e internazionali. La trasmissione collega le emozioni più forti e i ricordi più intensi alla musica, leggera, popolare o classica che sia.«Paganini» esplora e studia tutte le espressioni musicali senza esclusività di genere, suscitando nel pubblico forti emozioni e ricordi intensi.
Un’attenzione particolare è rivolta alla danza: sia nelle declinazioni classiche, sia nelle forme di espressione moderna. Per quasi due ore, «Paganini» si immerge nella quarta arte, sempre con sincerità e sensibilità. Scoprirete opere locali, regionali e internazionali di ogni epoca e stile.
In definitiva, «Paganini» è il programma che esplora le emozioni che si celano dietro e dentro la musica, cercando di comprenderle e interpretarle. La sua ambizione risiede nella costante ricerca della bellezza.
Con una cinquantina di appuntamenti nel corso dell'anno, «Paganini» offre altrettante occasioni per avvicinarsi al vostro pubblico target a ritmo di coinvolgenti emozioni musicali.
le prossime puntate:
- 29.10 Puntata dedicata a Maurice Béjart
- 5.11 Puntata dedicata a Iannis Xenakis
- 12.11 Puntata dedicata a Roberto Leydi
- 19.11 Documentario "Addio Lugano bella" (Pietro Gori e i movimenti anarchici di fine Ottocento)
- 26.11 Documentario Blue Note Records
- 3.12 Puntata dedicata a Maria Callas (100 anni dalla nascita)
- 10.12 Musica indipendente
- 17.12 Marcel Cellier – Voix Bulgares
- 24.12 Lo schiaccianoci
Diffusione: la domenica alle 10.30, su RSI LA 1