Dopo un solo anno, «basik» torna con il botto nel 2024. Dopo 18 episodi si è già assicurato un posto nella top 6 dei programmi più amati dalla Svizzera francese: ogni lunedì, la trasmissione conquista più di un terzo delle telespettatrici e dei telespettatori.
Un argomento a settimana
Ogni lunedì alle 20.10, Loïs Siggen Lopez vi invita a esplorare e decifrare l'economia. Il programma mette in luce le principali questioni economiche, sociali e ambientali che interessano il vostro pubblico.
«basik» è prima di tutto una rubrica sotto forma di reportage economico itinerante, che ogni settimana va alla scoperta di persone che nella Svizzera francese danno forma all'economia e cercano soluzioni alle sue sfide. Tratta temi legati al denaro, al capitale (umano, finanziario, ambientale) e allo stile di vita delle cittadine e dei cittadini romandi. Il tutto in modo leggero, rilassato e impertinente: l'economia non è mai stata così semplice e vicina a voi! Le consumatrici e i consumatori di oggi sono più che mai coinvolti nella complessità del mondo economico e ne stanno diventando attrici e attori a tutti gli effetti.
È «basik» su RTS!
Un unico argomento e quattro tipi d'approccio
Il programma è strutturato in quattro segmenti con un accento sull'immersione e sull'interattività per catturare l'attenzione e la curiosità del suo pubblico. Il tutto inizia con «fokus», che presenta un servizio di dieci minuti sul tema della settimana attraverso la prospettiva di diverse interlocutrici e diversi interlocutori.
Segue «check»: una breve intervista sul campo, durante la quale Loïs Siggen Lopez si rivolge ad una persona ospite.
Vi è poi «déclik», un'appendice completamente integrata nella linea editoriale di ogni puntata. Si tratta di ritratti coinvolgenti di persone romande che perseguono un obiettivo personale.
Come gestiscono il loro tempo, le loro risorse finanziarie e mentali per raggiungere tale obiettivo?
La serata si conclude con «klass», una rubrica pensata per adeguarsi ai codici del web. Questa rubrica esplora l'argomento della settimana in meno di cinque minuti.
Con un'audience che supera il 40% nella fascia d'età 30-49 anni, «basik» può contare su un pubblico target dinamico e connesso. Inserite il vostro marchio nel cuore di un programma RTS significativo e ambizioso.
Diffusione nel 2024: il lunedì alle 20.10 su RTS 1