Serie SRF su RSI

Sponsorizzazione televisiva · Pubblicato il 2 febbraio 2026

Una primavera all'insegna delle serie documentaristiche su RSI LA 1.
La primavera si preannuncia ricca di scoperte su RSI LA 1 con una selezione di cinque serie documentaristiche prodotte da SRF. Questi programmi offrono uno sguardo autentico su spaccati di vita affascinanti, tradizioni secolari e avventure umane ispiratrici. Trasmessi ogni domenica sera, questi programmi invitano le spettatrici e gli spettatori a esplorare la diversità della Svizzera e oltre, che sia all'estero, in montagna, sull'alpe o semplicemente nell'intimità delle case.

"La vita sull'alpe" 
Questo programma apre la stagione a fine febbraio, immergendosi nel cuore della vita alpina seguendo la quotidianità di pastori e pastorelle d'alpeggio. Questa immersione in cinque episodi in un'antica tradizione svizzera rivela la bellezza e le sfide della vita in quota, lontano dal trambusto della civiltà. I protagonisti, accompagnati dalle loro mandrie di mucche, pecore o capre, perpetuano uno stile di vita autentico e rustico.

"Nostalgia di Casa"
Partire alla scoperta del concetto di "casa" attraverso la volontà dei protagonisti di riallacciarsi alle proprie radici. Questo programma segue i viaggi di ritorno di diversi protagonisti. Questo viaggio può concretizzarsi con un ritorno dai genitori, dagli amici, o semplicemente nel luogo che rappresenta per loro la vera "casa". Mette in discussione il nostro attaccamento ai luoghi, alle culture e ai modi di vivere che ci definiscono, offrendo una riflessione sull'identità e l'appartenenza.

"Ding Dong"
Fa il suo ritorno con nuovi episodi inediti. La giornalista Viola Tami e il suo collega Jan Fitze ci aprono le porte delle case più insolite e spettacolari della Svizzera, mescolando segreti di architettura e storie personali accattivanti. Entrando nell'universo dei residenti, il programma offre un mix accattivante di spontaneità, umorismo e meraviglia.

"Via per sempre"
Questo programma cult torna per una 17a stagione su RSI, RTS e SRF. Conosciuto come "Auf und davon" o "Bye Bye la Suisse", invita il pubblico a seguire un'avventura umana, quella di lasciare il paese per abbracciare una nuova vita all'estero. Dal Costa Rica al Colorado, passando per la Francia, questi sei nuovi episodi promettono storie ricche di emozioni e scoperte.

"Capanne alpine"
L'ultima produzione originale SRF, la serie " Capanne alpine", torna con una nuova stagione. Tra alpeggi e cime soleggiate, questo programma va alla scoperta dei rifugi alpini e di coloro che li animano. Una serie che rivela una quotidianità allo stesso tempo intensa e calorosa, dove la montagna rivela la sua generosità e il suo splendore. Per questa nuova stagione, le telecamere vi porteranno a incontrare i guardiani di Leutschach (UR), della Glärnischhütte (GL) e della Capanna Alpe Nimi (TI), nel cuore delle Alpi svizzere.

Condividi l'articolo