Sponsorizzazione televisiva

RSI Storie - 20 anni

News

«Storie» è l’imperdibile trasmissione di documentaristica del primo canale televisivo della Svizzera italiana. Storie che uniscono, creano legami e suscitano un interesse collettivo. 

Il prossimo autunno la trasmissione festeggia 20 anni di messa in onda e per questo anniversario ha in serbo un florilegio di documentari appassionanti e di spessore! 

Di seguito un’anteprima di alcune delle magnifiche storie che il vostro pubblico potrà scoprire. 

Un giorno bello, l’altro no (Stefano Ferrari)

Un documentario appassionante, emozionante e straordinario.

FOTO_Un giorno bello l'altro no.jpg

Un’immersione nella vita dell’unico consigliere di Stato cieco della Svizzera, attraverso due anni di battaglie politiche e personali prima dell’abbandono della scena politica. 

A maggio 2021 tutto il mondo assiste all’uscita dalla pandemia da coronavirus. In quel momento, Manuele Bertoli, membro del Partito socialista e unico consigliere di Stato ipovedente della Svizzera, all’età di 62 anni assume la Presidenza del governo cantonale ticinese con l’ottimismo che si addice al suo terzo e ultimo mandato. 

Questo documentario ripercorre un biennio passato a seguire Bertoli, un uomo politico, un padre, ma soprattutto una persona eccezionale che ha ricoperto un’elevata funzione politica nonostante la sua disabilità. 

Il vicino tranquillo (Fulvio Bernasconi)

Un’inchiesta tanto realistica quanto appassionante, ispirata a una storia vera. 

Captur1e.PNG
Capture2.PNG
Capture3.PNG

Un film, ispirato alla vita dell’architetto, ballerino, seduttore e giardiniere amatoriale Günther Tschanun, in cui si esplora la vita di un uomo dal percorso atipico, nato a Vienna e morto a Losone. 

Febbraio 2015 – Locarno. Il corpo di un uomo viene rinvenuto lungo la riva di un fiume. Poco prima, percorrendo la diga in bicicletta nel tentativo di sfidare una squadra di calciatori, era caduto procurandosi una ferita alla testa. Si tratta di Claudio Trentinaglia, il vicino tranquillo e senza problemi che si occupava del giardino di Marco, un giornalista in pensione. 

Sei anni dopo Marco apprende dai media che il vero nome del suo vicino era Günther Tschanun, un architetto che nel 1986 aveva assassinato quattro persone a sangue freddo. Fortemente scosso, intraprende un’inchiesta insolita che tenterà di fare luce sulla storia dietro uno dei delitti più tragici e violenti della Svizzera moderna. 

Benvenuti a Losone (Patrik Soergel)

Un documentario toccante su una tematica d’attualità.

FOTO_Benvenuti a Losone.jpg

Nel 2014 a Losone è stato aperto un centro federale per richiedenti d’asilo per un periodo temporaneo di tre anni. All’epoca il Ticino affrontava una forte emergenza migratoria che ha suscitato reazioni importanti da parte della popolazione. 

In questo film, il pubblico scoprirà i diversi punti di vista e i diversi modi di percepire questo momento di attualità, mettendo a confronto gli abitanti di Losone e gli stessi richiedenti d’asilo. 

Romy, ti presento Samy (Gaetano Agueci)

Una storia per tutte e tutti. 

Captur2e.PNG
Capture1.PNG

È il 5 luglio 2022 e la legge sul matrimonio per tutti è entrata in vigore da 5 giorni. Samy ha sposato Romy. In «Romy, ti presento Samy», il pubblico scopre la vita quotidiana di una delle prime coppie omosessuali a sposarsi in Ticino. Una storia d’amore, ma anche una festa di matrimonio con il sapore della prima volta. 

Samy e Romy ci faranno entrare nella loro vita, dai preparativi per il matrimonio alla sua celebrazione, superando i pregiudizi e svelando tutte le emozioni del più bel giorno della loro vita!

Diventare me (Martina Tritten)

Un film autobiografico per trovarsi o ritrovarsi. 

DIVENTARE ME - DI MARTINA TRITTEN.jpg

Compiere 40 anni è un evento. Come trovare il coraggio di essere se stesse o se stessi all’alba di questo traguardo? Una tappa che fa riflettere sul cammino percorso, sul corso della vita e sulla percezione che si ha di sé. 

La regista partirà alla ricerca di quanto ha realizzato e di quello che deve ancora realizzare, in compagnia di due suoi amici e di sua madre. 

La storia di un’adulta attraverso gli occhi di bambina di Martina Tritten che ricostruirà i propri ricordi attraversando grandi temi quali la famiglia, la paura, la serenità, l’omosessualità e il giudizio. 

Rega 6, base Ticino (Jesse Allaoua)
La storia di un’istituzione svizzera in Ticino.

FOTO_REGA 6 BASE TICINO.jpg
FOTO_Rega 6_BASE TICINO.jpg

La Rega conta più di 2,5 milioni di sostenitrici e sostenitori in Svizzera. Ma cosa motiva le persone che lavorano come medici, piloti e paramedici a dedicarsi a questa istituzione? Un reportage immersivo nelle emergenze che la Rega affronta giorno e notte, con tutte le situazioni nuove e rischiose che costellano la vita quotidiana delle squadre di salvataggio della Rega in Ticino. Il lavoro appassionante e delicato di chi dona ogni giorno il meglio di sé per il bene altrui. 

Storie a quattro zampe (Niccolò Aiazzi)

Captur1e.PNG
Captur2e.PNG

In questo documentario le telespettatrici e i telespettatori scopriranno storie personali accumunate dal legame con un cani. 

Ritratti di cani e i loro padroni

Come prima cosa scopriremo il lavoro del fotografo Giorgio Galimberti che ha cercato di trovare cani somiglianti fisicamente alla propria padrona o al proprio padrone.

Secondo un approccio locale, ha incontrato le passanti e i passanti nella città di Lugano chiedendo a persone di tutte le classi sociali di posare con il proprio beniamino. 

La mia vita e 14 cani

Donata è veterinaria ed è guarita da una malattia grave grazie ai suoi cani che la costringevano ad alzarsi dal letto per continuare a muoversi. Oggi dedica tutto il suo tempo libero a rendere felici coloro che l’hanno salvata, quando non è occupata con le visite nel suo studio di Sementina. 

Teo the adventure dog 

Patric è un appassionato di mountain bike e ha scoperto il “dog trail” su Internet durante il periodo del coronavirus. Questo nuovo sport combina la sua passione per la mountain bike con il sogno di un cane come compagno d’avventura.

Così ha deciso di adottare un cane, cercando tra tanti quello giusto per accompagnarlo nelle sue escursioni in montagna. 

Nasi da detective 

Desi è proprietaria di tre cani, ma anche una delle più grandi specialiste nella ricerca di cadaveri. 

Il documentario racconta la storia della sua avventura a Roma per tenere un corso alla polizia italiana, ovviamente in compagnia dei suoi cani. 

Maggiordomo a quattro zampe 

Un’immersione nella vita di Sheila, ex volontaria di un’associazione di cani da assistenza per persone disabili. 

Che si tratti di persone in sedia a rotelle oppure bambine e bambini sordi, Sheila insegna a questi cani a diventare partner insostituibili nella vita di individui dalle esigenze speciali, con cui per forza di cose nasce poi un’amicizia speciale. 

«Storie», dal 3 settembre al 17 dicembre, la domenica alle 20.40 su RSI LA 1