Sponsorizzazione televisiva

Nuovi volti alla RTS nell'ambito di «C’est ma question» e «Cash»

News

A partire da settembre su RTS, avrete l'opportunità di (ri)scoprire due giochi a premi particolarmente rappresentativi di quest'emittente, ossia «Cash» e «C’est ma question». Entrambi i programmi, molto apprezzati dal nostro pubblico, saranno associati a un nuovo volto. Sébastien Pasche presenterà «C’est ma question» sostituendo Licia Chery a partire da lunedì 19 agosto. Garance La Fata prenderà invece le redini di «Cash», al posto di Yoann Provenzano, da sabato 24 agosto.  

«C'est ma question» 
Nel corso di «C'est ma question», le e i concorrenti devono avere un po' di fortuna, un grande intuito e, soprattutto, un'ampia cultura generale.  
Riflettendo la diversità e le passioni della popolazione romanda, il gioco mette due squadre l'una contro l'altra mentre rispondono alle domande poste dalle telespettatrici e dai telespettatori.  

I due team si affronteranno nell'arco di due manche e una sfida a turno di fronte allo schermo, su cui appaiono le domande del pubblico. Ogni squadra scommette determinate cifre di denaro e cerca di rispondere a una serie di domande per qualificarsi alla puntata successiva e arrivare alla finale del giorno: infine la squadra vincitrice risponde a un'ultima domanda nel tentativo di raddoppiare la posta in gioco. Se non dovesse riuscirci, la vincita conseguita fino a quel punto verrà dimezzata.  

Quest'estate Sébastien Pasche (29 anni), che lavora dal 2020 sulle frequenze radiofoniche di RTS Couleur 3 e RTS Option Musique, assumerà il ruolo di conduttore di «C'est ma question», calandosi per la prima volta nei panni di presentatore televisivo.  

«Sébastien è un'autentica rivelazione. La sua intelligenza e la sua capacità di ironizzare e scherzare, pur rimanendo serio, catturano immediatamente l'attenzione e la simpatia del pubblico», afferma Nicolae Schiau, responsabile dell'unità Jeune Public, Musique, Humour.  

Con una quota di mercato superiore al 30%, «C'est ma question» attira soprattutto un pubblico femminile, di cui oltre il 75% ha più di 60 anni*.   

Diffusione
Dal lunedì al venerdì alle 18.20 su RTS 1 (262 trasmissioni nell'arco dell'anno) 

«Cash»
«Cash» è lo storico quiz show itinerante di RTS che è stato presentato per quattro anni da Yoann Provenzano, ma da ora in poi sarà Garance La Fata a porre 10 domande in 10 minuti alle e agli abitanti della Svizzera romanda. Le e i partecipanti saranno individui scelti a caso per strada che accetteranno di mettersi in gioco, dando prova della loro cultura sulla base di una serie di domande divertenti e al contempo originali. Ma attenzione: non sono consentiti errori! Le e i partecipanti dovranno azzeccare dieci risposte per aggiudicarsi mille franchi in contanti.  
 
Garance La Fata si aggirerà per le strade di Neuchâtel nell'ambito del Festi'neuch per la prima sessione delle riprese, che saranno poi trasmesse sabato 24 agosto. A partire da questa data, Cash occuperà lo slot di «Ça joue», che si concluderà in primavera.   

Originaria del cantone di Neuchâtel, Garance La Fata sta facendo carriera in ambito cinematografico anche grazie alla collaborazione con diversi registe e registi. Nel 2021 ha fatto la sua prima apparizione targata RTS nel ruolo di Marie-Madelaine in «La vie de JC». Da quest'estate sarà la nuova conduttrice del quiz itinerante della RTS, trasmesso nella Svizzera romanda dal 2007. 
 
Il programma in questione va in onda il sabato sera in prima serata su RTS 1 e vanta una solida quota di mercato pari al 35%**. Il pubblico, prettamente femminile, è composto principalmente da giovani e famiglie. Oltre un terzo delle telespettatrici e dei telespettatori ha un'età compresa tra i 30 e i 59 anni.  
 
Si tratta di un programma d'intrattenimento che offre al vostro marchio una visibilità di qualità, dal momento che viene trasmesso subito dopo le previsioni del tempo, al termine del telegiornale delle 19.30.  

Diffusione 
Il sabato alle 20.10 su RTS 1 (2° semestre date da confermare) 

*Fonte: Mediapulse TV Data (Instar Analytics), dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023, «C'est ma question», differenti gruppi target, tutte le piattaforme, overnight 7+ 
**Fonte: Mediapulse TV Data (Instar Analytics), dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023, «Cash», differenti gruppi target, tutte le piattaforme, overnight 7+