Che sia alla sede di Terre des Hommes a Massongex, alla CRR SUVA a Sion, o ancora alla piscina della Motta a Friburgo, le dediche musicali che si susseguono l’una dopo l’altra lasciano infine spazio alle testimonianze delle persone del posto. In «Caravane FM» si riscopre il piacere delle parole, si addomesticano i silenzi e si aprono le orecchie all’ascolto. Si parla della propria vita, del proprio futuro, del presente e anche delle piccole cose della vita e di «quel certo non so che» che induce al sorriso.
Ogni mercoledì Lionel Fresard e Jean-François Michelet si trasferiscono per 48 ore in una località diversa della Svizzera romanda in compagnia dei loro microfoni, di un pizzico di audacia e dei buoni sentimenti. Seguire «Caravane FM» significa andare incontro all’Altro e fare un viaggio inconsueto e toccante nei luoghi delle differenze che ci caratterizzano e che alla fine ci uniscono.
I posti in cui si ferma lo studio mobile di «Caravane FM» sono scelti con cura e nulla è lasciato al caso. Dopo aver distribuito dei radioricevitori sotto lo sguardo curioso dei residenti, Lionel e Jean-François montano il loro caravan che, per tutta la durata della trasmissione, diventerà il ricettacolo di testimonianze preziose e toccanti. La semplicità degli scambi, la diversità dei personaggi, lo spirito e la sensibilità delle persone incontrate dai due conduttori sono gli ingredienti del successo di «Caravane FM».
Un pubblico fidelizzato
Con oltre il 41,1% di share, il gradimento del pubblico è incontestabile. Dice Lionel Fresard: «L’amore del pubblico per questa trasmissione si manifesta nelle strade, nelle botteghe... la gente ci viene incontro». Aggiunge il suo collega, Jean-François Michelet: «Fin dal debutto di Caravane FM, ogni giorno in Svizzera romanda riceviamo incoraggiamenti del tipo: 'Quanto bene ci fa la vostra trasmissione! Grazie per quello che ci date!'».
«Il pubblico si identifica nei luoghi in cui ci fermiamo, nel vissuto delle persone che intervistiamo». Senza dubbio, la trasmissione è vicina alla popolazione della Svizzera romanda e la sua forza è proprio in questa vicinanza.
«Caravane FM» è una trasmissione per le famiglie, un’occasione di condivisione e di scambio, da 7 a 107 anni.
Un concetto portante
«Caravane FM è una trasmissione radiofonica filmata che mette al centro l’Umanità, in qualunque forma essa sia» spiega Jean-François. Attraverso le tematiche scelte e i luoghi visitati, il pubblico si emoziona nell’ascoltare le testimonianze di persone che non hanno l’abitudine di parlare in pubblico. Avviare il dialogo, dare la parola, in contesti spesso complessi, è l’idea innovativa di questa trasmissione. Ognuno poi è libero di identificarsi nelle storie che sente raccontare.
Sponsorizzare «Caravane FM» significa puntare sulla prossimità e sui rapporti umani: tutto ciò che sta a cuore alla popolazione della Svizzera romanda!
In autunno ritroveremo Lionel e Jean-François presso le giovani e i giovani dei laboratori «Scène Active» di Ginevra, nel piccolo villaggio vallesano di Reppaz o ancora nella comunità Emmaüs a La Chaux-de-Fonds. Un giro della Romandia, certo, ma anche un’occasione per una piccola evasione fuori dai nostri confini...
«Caravane FM», una trasmissione per tutta la famiglia, il mercoledì in prima serata, su RTS 1.