Durante l'estate sulla RSI andranno in onda una serie di programmi speciali, come ad esempio, «Seconda mano» e «Moviola 340», due trasmissioni fresche e leggere che vi terranno compagnia durante le calde giornate estive.
«Seconda mano»
Conosciuto come «Bon débarras» nella Svizzera romanda e «Schrott up» nella Svizzera tedesca questo programma si impegna a promuovere «l'arte del riutilizzo».
Sette puntate e un'unica sfida: dare una seconda vita agli oggetti scartati che non vengono più utilizzati. Ogni domenica scopriremo un nuovo centro di raccolta degli oggetti recuperati dal suo centro di smistamento, mentre due artigiani dovranno dare nuova vita a questi tesori inutilizzati.
Il programma intende proporre un taglio divertente e stimolante, incoraggiando il pubblico a riflettere sulla nostra capacità di trasformare gli oggetti di uso quotidiano.
Associando il vostro marchio a questo entusiasmante programma dedicato all'arte di riutilizzare gli oggetti, avrete l'opportunità di valorizzare innovazione e creatività, dimostrando al contempo il vostro impegno a favore della sostenibilità e del senso di responsabilità nei confronti dell'ambiente. Avete l'opportunità di ispirare una comunità impegnata che condivide i vostri valori e il vostro interesse nei confronti di uno stile di vita consapevole.
Diffusione
RSI LA 1, il domenica alle 18.05, dal 27 luglio al 1 settembre 2024
RTS 1, già in onda dal 19 gennaio al 1° marzo 2024 (disponibile su play RTS)
SRF 1, il venerdì alle 21.00, dal 31 maggio al 12 luglio 2024
Moviola 340
Undici puntate, alla scoperta dei nostri archivi originali!
«Moviola 340» è molto più di una semplice viaggio all'interno dei nostri archivi, è un invito autentico a scoprire persone e luoghi emblematici, e soprattutto un tuffo nella memoria della nostra televisione.
Gli archivi non sono forse il riflesso della nostra memoria collettiva?
Costituiscono una riserva inesauribile da cui ciascuna e ciascuno di noi può attingere ricordi e immergersi nella vita quotidiana di un tempo. Immutabili e atemporali, gli archivi rimangono. L'unica cosa che li fa vacillare è... il tempo, il passare degli anni, delle epoche e delle mode. Il passato è passato, ma a volte rivive nel presente.
Associando il vostro marchio a «Moviola 340», avrete l'opportunità di far rivivere ricordi e condividere emozioni con un pubblico appassionato e nostalgico, creando al contempo un forte legame con una comunità legata alla cultura e al patrimonio mediatico.
Diffusione
RSI LA 1, il sabato alle 19.20, dal 22 giugno al 31 agosto 2024 e dal 28 dicembre 2024 al 4 gennaio 2025