Sponsorizzazione televisiva

La Bella Stagione sulla RTS

News

Dopo una prima estate coronata dal successo, la RTS ripropone un palinsesto tutto nuovo durante la bella stagione, con l'obiettivo di offrire programmi ancora più interessanti e vicini alla realtà del nostro pubblico. Dalla fine di maggio fino all'incirca alla metà di agosto, RTS 1 proporrà programmi dedicati ai viaggi, alla contemplazione e all'evasione dalla quotidianità. Sia in Svizzera che all'estero, c'è chi baratta il proprio lavoro con colleghe o colleghi provenienti dall'altra parte del mondo, altre persone invece sono ben felici di fare le valigie per iniziare una nuova vita in un Paese lontano. Infine, le protagoniste e i protagonisti dell'ultima trasmissione che stiamo per presentarvi ci invitano a contemplare il paesaggio svizzero durante passeggiate dai toni intimi e profondi, che lasciano emergere svariate emozioni.  

«Jobtausch»
Come rendere più interessante e variegata la propria carriera professionale?  
È ovvio: scambiando il proprio posto di lavoro con una persona che svolge un'attività analoga dall'altra parte del mondo! Ecco in cosa consiste la sfida piuttosto audace alla base della trasmissione «Jobtausch», a cui partecipano professioniste e professionisti provenienti dalla Svizzera tedesca. Questa esperienza porterà cuoche e cuochi, parrucchiere e parrucchieri, cameriere e camerieri nonché guardiane e guardiani di animali in capo al mondo, in tal modo potranno svolgere il loro lavoro in un contesto completamente diverso. Durante il loro soggiorno all'estero, ci penseranno le loro colleghe e i loro colleghi stranieri a sostituirli in Svizzera. Ma attenzione! Nonostante i mestieri siano analoghi, le condizioni di lavoro possono rivelarsi incredibilmente differenti e ciò può creare una buona dose di imprevisti nella quotidianità lavorativa. Le persone coinvolte saranno in grado di adattarsi al nuovo contesto? Quali sono le differenze più significative quando si esercita un mestiere più meno simile in luoghi diversi? Queste sono solo alcune delle domande accattivanti a cui questo programma fornirà una risposta il mercoledì sera durante la prossima estate.  

Diffusione 
Il mercoledì sera alle 20.10 su RTS, dal 26 giugno al 14 agosto 2024. 

Via per sempre  
Ogni anno in Svizzera più di 30'000 persone decidono di valicare le frontiere elvetiche per iniziare una nuova vita all'estero. La serie di documentari, «Via per sempre», trasmessa sui nostri tre canali nazionali, segue da vicino i percorsi di alcuni di questi individui.  
 
Durante la stagione 2024, abbiamo l'opportunità di scoprire gli affascinanti paesaggi della Thailandia, della Grecia e della Svezia. Le protagoniste e i protagonisti dovranno affrontare una moltitudine di sfide nuove, dall'adattamento a una nuova cultura, all'apprendimento di nuove lingue, fino alla creazione di un nuovo ambiente professionale. Ogni famiglia porta con sé il proprio bagaglio individuale di sogni, sfide e aspirazioni che li ha spinti a partire. Il fatto di cambiare cultura e andare ad abitare in un altro continente è ovviamente un'esperienza arricchente, ma comporta anche una serie di sorprese. Come si adatteranno al loro nuovo ambito sociale e professionale? Si tratta di una serie di fattori che potrebbero suscitare in loro una certa nostalgia del Paese da cui provengono. 

Questo programma viene adattato e successivamente trasmesso sulla RSI e sulla SRF. È possibile guardare i vari episodi in lingua tedesca seguendo la trasmissione «Auf und davon», mentre l'originale in francese si chiama «Bye Bye la Suisse».  

Diffusione 
Il venerdì sera alle 20.10 su RTS 1, dal 31 maggio al 5 luglio 2024 

«Sans détours» 
Tra le varie novità del catalogo di programmi della RTS che caratterizzeranno il nuovo palinsesto estivo del 2024, «Sans détours» si distingue dagli altri perché l'idea alle base della trasmissione si basa sulla seguente domanda: cosa succederebbe se le cose fossero dette, sentite e ascoltate dalle persone direttamente interessate? Questo programma propone incontri confidenziali e riservati tra due membri della stessa famiglia sulla base di due interviste individuali. Ciascuna delle due persone registra dichiarazioni sui legami che le uniscono, sui rispettivi caratteri nonché sui dolori e le gioie che probabilmente condividono.  

Più tardi, durante una passeggiata nell'incantevole bellezza della campagna svizzera, le protagoniste o i protagonisti scoprono le dichiarazioni dell'altro membro della famiglia. Questi frammenti di dialoghi sono in grado di far aprire i cuori e creano i presupposti per conversazioni autentiche, anche perché il modo migliore di parlare è farlo mentre si cammina!  
 
Il programma in questione permette di immergersi in maniera totale in momenti di condivisione, vicinanza e onestà caratterizzati da profonde emozioni. Dopo tutto l'intensità delle amicizie e dei legami familiari spesso viene trascurata. Noi partiamo dal presupposto che non sia necessario dire tutto, ma cosa c'è di più gratificante di un complimento fatto da qualcuno a cui teniamo? 

Risate, lacrime e un'infinità di altre emozioni che sapranno sicuramente lasciare il segno sia sulle protagoniste e sui protagonisti che sul pubblico collegato su RTS 1 il mercoledì sera. 

Diffusione 
Il mercoledì alle 20.10 su RTS 1, dal 22 maggio al 19 giugno 2024 

Se il vostro marchio incarna i valori della scoperta, delle grandi sfide, della condivisione, della scoperta o della crescita personale, la Belle Saison, il nuovo palinsesto estivo della RTS, vi offre una vetrina eccezionale per entrare in contatto con un pubblico che condivide l'importanza di tali concetti e ideali. Ciascuno dei numerosi programmi nuovi di zecca che saranno parte integrante della "Belle Saison" offre una preziosa opportunità da cogliere al volo, per beneficiare di un trasferimento di immagine all'insegna della qualità sui nostri canali.